Ristrutturare la nostra casa in legno

Perchè scegliere il legno per ristrutturare la tua casa? È leggero, versatile e ovviamente di grande impatto.

Ristrutturare la nostra casa in legno

In un precedente articolo sul nostro blog abbiamo parlato di bioedilizia, soffermandoci sui principi e sulle caratteristiche di una struttura realizzata con materiali edili bio, come ovviamente il legno. Oggi parleremo invece di come ristrutturare una casa con il legno, rendendola quindi anche più green.

Ristrutturare una casa in legno

Perché scegliere il legno per ristrutturare la propria casa? Solo per un aspetto di impatto ambientale? Ovviamente la risposta è no, sono molteplici i fattori che spingono verso la scelta di questo materiale per ristrutturare un’intera casa o parte di essa, come ad esempio il tetto. Ecco alcuni dei motivi per cui scegliere il legno durante la propria ristrutturazione:

• È un materiale leggero e flessibile: è quindi adatto a lavori complessi da gestire come le sopraelevazioni.

È versatile e adatto a diverse tipologie di ristrutturazione.

• Può essere facilmente nascosto, anche se è un peccato non farlo vedere!

• I tempi di montaggio ridotti: anche l’intero cantiere procederà quindi a ritmi più veloci.

Le ristrutturazioni non sono tutte uguali, infatti in base alla tipologia di intervento è possibile scegliere tra diverse modalità di ristrutturazione. La scelta dipende anche in base alla struttura da rimodernare. Ovviamente non esiste una scelta giusta o sbagliata, ma l’importante è valutare in base alle caratteristiche come procedere.

Le scelte di lavorazione del legno solitamente oscillano tra la struttura in telaio e la tecnologia X-LAM. Per quanto riguarda la prima tipologia, viene utilizzata frequentemente soprattutto per le sopraelevazioni poiché molto leggera. Le pareti utilizzate sono inoltre prefabbricate, già lavorate anche per quanto riguarda finestre e piccoli spazi da destinare poi agli impianti. Viene scelta soprattutto per i tempi brevi di realizzazione. La seconda invece, la tecnologia X-LAM, prevede la costruzione di pannelli lamellari di legno massiccio. Lo spessore può variare dai 5 ai 30 cm, e vengono modellati in base all’architettura della casa.

Articoli e approfondimenti

Leggi anche

Artigianato del futuro: la falegnameria 3D

L'integrazione del 3D ha rivoluzionato la falegnameria, influenzando progettazione, realizzazione e personalizzazione.

Scopri di più
Abete

L'Abete: bellezza e proprietà di un legno prezioso

Scopri il Fascino e le Caratteristiche Uniche dell'Abete nei Prodotti Artigianali di Mastro Legno.

Scopri di più
Via Carpin, 17, 23030 Cepina SO

Operiamo in Alta Valtellina e in tutta la Provincia di Sondrio

WhatsApp